Corso di formazione sulla Teoria della Moneta Moderna. (3)

Uno dei campi di intervento del Centro Studi per il Patriottismo Costituzionale è l’approfondimento e la formazione teorica. Il corso di formazione sulla Teoria della Moneta Moderna (MMT), organizzato dal CSPC in collaborazione con l’Associazione rete MMT di Cagliari a Oristano in sei incontri tra febbraio e maggio del 2019, rientra in questo ambito.

Abbiamo scelto di approfondire la Teoria della Moneta Moderna per una ragione pratica, a Cagliari è presente una radicata e attiva associazione della rete MMT, e per una intuizione che intendiamo verificare: sospettiamo, infatti, che le proposte teoriche e le ricette di politica economica della MMT possano fornire validi strumenti tecnici e categorie di lettura della realtà economica e finanziaria attuale estremamente utili a chiunque voglia costruire un progetto che punti al recupero della sovranità per il proprio paese. Detto in altri termini: ci sembra che la Teoria della Moneta Moderna sia in grado di sgombrare il campo da tutti quegli pseudo vincoli e impedimenti tecnici e finanziari che quotidianamente ci vengono frapposti nel momento in cui proviamo a sperare e progettare un futuro fatto di diritti sociali e benessere diffuso. Fatto questo lavoro di chiarificazione, tutto quello che rimane sono problemi politici e rapporti di forza tra forze sociali.

In questo post presentiamo 4 video di 5-10 minuti ciascuno relativi al terzo incontro tenutosi il 22 marzo. Il tema affrontato è stato quello dei saldi settoriali e della finanza funzionale. La relazione è stata tenuta da Stefano Sanna.

Buona visione

********************************

 

 

Iscriviti al canale di Patriottismo Costituzionale su Telegram

Screenshot_2018-08-30 Patriottismo Costituzionale

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...