Uscire dall’euro. Un problema politico, non tecnico.

Uno dei campi di intervento del Centro Studi per il Patriottismo Costituzionale è l’approfondimento e la formazione teorica. Il corso di formazione sulla Teoria della Moneta Moderna (MMT), organizzato dal CSPC in collaborazione con l’Associazione rete MMT di Cagliari a Oristano in sei incontri tra febbraio e maggio del 2019, rientra in questo ambito.

Quelli che seguono sono le quattro parti del video basato sull’intervento di chiusura del corso, intervento tenuto il 17 maggio 2019. La relazione è stata presentata da Sandro Arcais, il coordinatore politico del Centro Studi Patriotismo Costituzionale, il tema era “Uscire dall’euro. Un problema politico, non tecnico”.

Non casualmente la relazione ha chiuso il corso. Infatti, col campo libero dalle solite obiezioni (“ma il debito!”, “ma i soldi!”, “ma l’inflazione!”, “ma la corruzione!”, ecc.), il ragionamento si è potuto concentrare sulla reale natura dell’Unione europea e dell’euro e sulle reali difficoltà politiche all’uscita, sia interne che esterne. Difficoltà che non sono meno pesanti (anzi, forse di più) di quelle (supposte) tecniche, ma che almeno appartengono al regno dell’umano e non del “naturale”.

Prima di tutto, rompere l’incantesimo.

Buona visione

 

********************************

 

 

Iscriviti al canale di Patriottismo Costituzionale su Telegram

Screenshot_2018-08-30 Patriottismo Costituzionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...